Categorie
Blog

L’Andalusia on the road: nel cuore della Spagna Moresca!

Vieni a scoprire una terra ricca di fascino e dalle mille sfaccettature!

È tra le destinazioni da visitare almeno una volta nella vita e il motivo è semplice: da qualsiasi prospettiva la guardi ti lascerà senza parole! Caliente (anche e soprattutto per le temperature sempre un po’ più alte della media durante tutto l’anno), colorata, vivace, misteriosa e vibrante… sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere una regione bella come l’Andalusia. Immagina di scoprirla in un viaggio on the road!

Cosa ti aspetta?

Malaga, Cadice, Siviglia, Cordova e Granada ti aspettano per giorni indimenticabili e pieni zeppi di posti incantevoli di cui innamorarsi. A Malaga potrai raggiungere a piedi le principali attrazioni! Visiterai la Casa di Pablo Picasso con la sua vasta collezione di dipinti, passeggerai e ti rilasserai nell’immenso Giardino Botanico, visiterai il Castello di Gibralfaro, tra i simboli della città, da cui poter ammirare un panorama spettacolare. Non solo monumenti e attrazioni storiche: non mancherà un suggestivo giro in catamarano rigorosamente al tramonto, o ancora l’escursione adrenalinica del Caminito del Rey, oppure un po’ di meritato relax alla spiaggia della Malagueta, e ovviamente tanto buon cibo local. Non perdere l’occasione di assaggiare le prelibatezze dello street food: patatas bravas, chorizos, calamari fritti e tante altre tapas da leccarsi i baffi (e le dita).

Dalla Costa del Sol di Malaga alla Costa de la Luz di Cadice, le attrazioni e esperienze sono tantissime! È d’obbligo una visita alla Torre Tavira da cui ammirare un panorama a 360° sulla città, per non parlare dell’incantevole Castillo de San Sebastián arroccato su un’isoletta rocciosa, o ancora della terrazza panoramica del Parque Genovés, per concludere con un tramonto dalla spiaggia de La Caleta. Per non farsi mancare nulla, non c’è niente di meglio che una degustazione di vini e sherry pregiati alla cantina Bodegas Tradicion.

Il capoluogo dell’Andalusia, nonché la città più grande della regione, merita di essere visitata da cima a fondo. Ecco perché scegliere un tour in segway di Siviglia! Oltre a divertirti come un matto, non ti perderai nessuno dei suoi maggiori punti di interesse! Ma a rendere la giornata indimenticabile, sarà la lezione di cucina nel mercato alimentare del quartiere di Triana. È qui che imparerai a cucinare la paella e la assaggerai accompagnata da un bel bicchiere di Sangria, che non guasta mai. Tra le tante attività non potrà certamente mancare un tramonto dal belvedere del Metropol Parasol!

A Cordova resterai colpito dai colori e i profumi dei fiori che decorano i suoi spettacolari cortili, Patrimonio dell’UNESCO e protagonisti della Fiesta de los Patios. Un tour con una guida è un must di un visita in questa caratteristica città dell’entroterra: potrai scoprire tanti segreti, storie e racconti che fanno di questi luoghi uno dei simboli dell’Andalusia!

Impossibile resistere al fascino di Granada, e sarà proprio un tour serale a piedi a darti ragione! Da non perdere una visita al quartiere storico di Albayzin, la vista panoramica dal Mirador de San Nicolas, o ancora il centro della vita sociale e commerciale a Plaza Larga e infine una passeggiata al suggestivo Paseo de los Tristes da cui poter ammirare la maestosa Alhambra dal basso. Se di giorno è spettacolare, all’imbrunire e sotto un cielo stellato è assolutamente magica!

Un affascinante mix di culture

Per conoscere la vera essenza di questa meravigliosa regione, crocevia di culture, ci sono alcuni monumenti e attrazioni che ne testimoniano il passaggio e che quindi non potranno assolutamente mancare nel tour! In tutte le città sarà impossibile non notare la presenza delle influenze romane e arabe. Il passaggio degli antichi romani è ben percepibile a Malaga dove avrai l’occasione di visitare il Teatro Romano, oggi location esclusiva del Festival dei Teatri Romani che si tiene ogni estate! Ancora di più a Cordova, proprio per i suoi cortili di epoca romana e per il famoso Ponte Romano, ancora oggi principale accesso della città.

Sempre a Malaga, l’influenza araba è forse quella più evidente in particolare in due simboli della città che dovrai assolutamente visitare: la Fortezza Musulmana dell’Alcazaba, e la Cattedrale di Malaga, soprannominata Monquita, che sorge sui resti di un’antica moschea. A Siviglia si manifesta in tutto il suo splendore nella dimora del Real Alcazar, tra gli immancabili in un tour della città. Anche Granada non è da meno: l’influenza araba è onnipresente ma non manca soprattutto quella gitana. La prima attraverso i suoi principali e imperdibili monumenti: la Mezquita Mayor, bellissima moschea riccamente decorata, ma soprattutto per l’Alhambra, la città murata luogo magico e sospeso nel tempo che attira milioni di visitatori ogni anno. La presenza della cultura gitana è invece ancora oggi percepibile soprattutto nel quartiere di Sacromonte con le sue case rupestri e la tradizione del flamenco, le cui origini sono ancora avvolte dal mistero…

Andalusia #bynight

Una terra così misteriosa e affascinante, di notte rivela il suo lato magico e travolgente. A Malaga potrai buttarti nella mischia dei giovani locals per un pub crawl tra le strade illuminate insieme a tanti nuovi amici! Tra Sangria, cerveza e tequila sarai in grado di mantenere un tono e una dignità fino alla fine? Sempre a Malaga le occasioni per bere in compagnia ti porteranno anche a fare un giro notturno della città e nei più bei locali con terrazze panoramiche per una degustazioni di vini con vista.

Non dimenticare che siamo nella patria del flamenco! Non sarà facile resistere al fascino travolgente delle danze in una tradizionale balera di Siviglia: La Carboneria. E ovviamente a Granada, proprio in una delle grotte del quartiere gitano di Sacromonte, sarà uno spettacolo di flamenco alla Cuevas Los Tarantos l’epilogo perfetto del tour serale della città!

Ricapitolando: musica, Sangria, tramonti, viste mozzafiato, borghi incredibili e escursioni imperdibili. L’Andalusia ti aspetta con i suoi colori, profumi e l’atmosfera magica unica della Spagna Moresca!

 

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

 

 

Categorie
Blog

Estate in Sicilia? “Bedda Matri”!

Per una vacanza al mare tra natura e divertimento, la Sicilia è sempre la scelta top!

Non si discute: il mare della Sicilia è tra i più belli dello stivale e chi ci è stato (o ha la fortuna di viverci) lo può confermare! Che si scelga la Costa Ionica o la Tirrenica, le chance di trascorrere vacanze in posti spettacolari sono tantissime. Con viaggiuniversitari.it potrai conoscere la costa orientale di questa splendida regione assolata: Taormina e Giardini Naxos ma anche Catania e il centro storico di Siracusa. Da nord a Sud, questo lato della Sicilia ti regalerà solo emozioni incredibili! Scopri cosa abbiamo in programma per questa estate al grido di “Bedda Matri”!

Tag Green

Per un’esperienza ricca di escursioni, spiagge spettacolari, divertimento e posti ricchi di cultura e storia, non abbiamo dubbi: la Sicilia di viaggiuniversitari.it è solo tag green! Se ami dedicarti a tante nuove attività ogni giorno e non puoi fare a meno di soddisfare la tua innata curiosità, questo è il tag che fa per te! Tra Taormina e Siracusa avrai solo l’imbarazzo della scelta per quanto questo territorio abbia da offrire. Nella tua valigia non potranno mancare certamente i costumi da bagno, le indispensabili scarpette da mare, la macchina fotografica e tanti look da paura per le serate siciliane. Ci sarà da divertirsi!

Spiagge, isole e riserve naturali

Non potrai fare a meno di notare la bellezza delle spiagge di Taormina e Giardini Naxos! Gli amanti del litorale dalla sabbia fine e dorata non potranno perdersi spiagge come quella di San Giovanni e Schisò a Giardini Naxos. Se preferisci invece spiagge di ciottoli, allora quella di Recanati fa al caso tuo! Qualunque tu scelga, scoprirai un mare dal blu intenso mai visto altrove.

Quello che non può mancare in una vacanza a Taormina è certamente una giornata a Mazzarò e alla vicina Isola Bella. Incorniciata tra Capo Sant’Andrea e Capo Mazzarò, la spiaggia di Mazzarò rientra tra le preferite dai locals per la sua eleganza e le strutture lussuose che vi si affacciano. È qui che, tra una nuotata e l’altra, potrai esplorare delle meravigliose grotte marine! Ma la vera protagonista è Isola Bella: attaccata alla terra da un sottile lembo di spiaggia è il gioiello della baia! La sua fitta vegetazione e le sue spiaggette di ciottoli, fanno di questo posto un vero angolo di paradiso! Imperdibile è l’escursione in barca alla scoperta delle chicche della baia come la Grotta Azzurra e la Grotta della Conchiglia!

Dirigendoti verso Catania, per la precisione tra Aci Castello ed Acireale, la riserva naturale della Rivera dei Ciclopi ti sorprenderà: dal nome che richiama miti e leggende omeriche presenta una spiaggia rocciosa dall’affascinante conformazione lavica e un mare cristallino pazzesco!

Da non perdere a Taormina

Le occasioni per fare un tuffo nel blu del mare siciliano sono tante, ma Taormina è anche una meta dal patrimonio storico e culturale unico! Ne è un esempio il Teatro Antico che, oltre ad essere un’incredibile testimonianza dell’epoca greca sull’isola, ha dalla sua parte anche un meraviglioso affaccio su un panorama mozzafiato: Etna e mar Ionio in un colpo solo e la magia è servita!

Non dimentichiamoci poi che la Sicilia è conosciuta anche e soprattutto per le sue specialità gastronomiche da far venire l’acquolina in bocca: arancini, cannoli, granite, brioche e chi più ne ha più ne metta! Spoiler: mettere su qualche chilo, in questo caso, è tutta salute… e felicità!

Sicilia #bynight

Tintarella e tuffi a bomba: check! È il momento di accendere le serate siciliane… Proprio a Taormina non potrai fare a meno di notare che la vita notturna è di quelle più sfrenate. Dai beach bar ai lounge bar passando per le discoteche, la serata qui è tutt’altro che monotona!

Allontanandoti verso sud, una più tranquilla serata, ma non per questo noiosa, puoi trascorrerla invece ad Ortigia. Il centro storico di Siracusa ha la particolarità di essere un isolotto attaccato alla costa da due ponti percorribili a piedi. Il borgo ha un fascino incredibile e di notte si trasforma in un posto davvero incantevole, fatto di palazzi storici e monumenti tutti illuminati e stradine affollate con bar e locali cool e alla moda. Se poi sei in compagnia dei tuoi nuovi compagni di viaggio, anche una passeggiata si trasforma in una serata memorabile. Scommettiamo?

Se credevi che una vacanza in Sicilia fosse troppo #mainstream, adesso hai più di un motivo per ricrederti! Tra punti mare invidiabili, paesaggi incredibili, borghi magici, storia, cultura, gastronomia e un fascino intramontabile, il rischio di rimanere folgorato dalla sua bellezza è altissimo. Poi ce lo racconterai! 😉

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

 

Categorie
Blog

L’Algarve on the road tra spiagge, scogliere e villaggi

Scopri un angolo di paradiso tutto europeo… ma dal fascino esotico!

Chi ha detto che per visitare un paradiso terrestre sia necessario cambiare continente? E se invece ti dicessimo che la destinazione perfetta fosse proprio dietro l’angolo? Immagina l’emozione incredibile del viaggio on the road e la bellezza delle spiagge da sogno del sud del Portogallo in un’esperienza unica on the road dell’Algarve.

Cosa ti aspetta?

Ogni giorno potrai scoprire posti spettacolari, spiagge favolose e tradizioni di una terra così vicina eppure così esotica. Tavira saprà incantarti con la sua isola dalla sabbia bianca e le acque cristalline, ma soprattutto per le sue attrazioni imperdibili: vietato perdersi il Cimitero delle Ancore e il villaggio di pescatori di Santa Luzia! A Olhao ti innamorerai perdutamente del suo centro storico per le sue abitazioni bianche, gli azulejos, il suo vivace mercato, ma soprattutto non potrai rimanere indifferente alle sue isole: Ilha da Culatra e Ilha da Armona, oasi di pace dove il tempo si è letteralmente fermato. Passeggerai nel ricco centro storico di Loulé, tra le strade dello shopping, senza dimenticare il suo bellissimo mercato in stile moresco. E come escludere, poi, una sosta al capoluogo di questa meravigliosa regione? Una visita a Faro è uno dei must di questa esperienza, dove potrai calpestare esempi meravigliosi di calçada portuguesa e visitare la misteriosa Capela dos Ossos.

Spiagge tra le più belle al mondo

Di spiagge imperdibili ne vedrai tantissime, una più bella dell’altra, a cominciare dalla tranquilla e riparata Praia dos Três Irmãos a Alvor con la sua bellissima grotta. Nella Praia Do Vau di Portimao potrai goderti una tintarella in totale relax, mentre sarà la Praia Sao Rafael di Albufeira a farti innamorare delle sue acque cristalline. Un tramonto degno di essere ricordato (e stra-fotografato) te lo regalerà la Praia da Falesia a Olhos de Água, ma il vero spettacolo sono le instagrammabili e famosissime Grotte di Benagil. Non potrai resistere al fascino dell’immensa Praia da Rocha a Portimao e, ovviamente della Praia da Marinha, non a caso definita tra le più belle al mondo. Infine avrai l’occasione di visitare le particolarissime grotte di Ponta da Piedade di Lagos e la pittoresca Praia Dona Ana con la sua alta scogliera, tratto distintivo delle spiagge di questa meravigliosa regione.

Algarve #bynight

Va bene rilassarsi su spiagge da sogno, ma non dimentichiamoci che siamo pur sempre in vacanza! Non può mancare una buona dose di night life portoghese e ovviamente… un brindisi alle nuove amicizie! Cosa offre la regione? Tavira è un incanto di giorno ma soprattutto di notte, ecco perché non puoi perderti un bel giro serale della città! Tra le stradine illuminate potrai assaporare tutto il suo fascino e goderti una passeggiata tranquilla nella brulicante Praça da República. Se cerchi una serata più movimentata, potrai scegliere tra i tantissimi cocktail bar della città dove goderti buona musica. Albufeira è tra le mete estive più gettonate, anche e soprattutto per la sua anima vivace al calar del sole. È l’occasione perfetta per godersi la movida portoghese e gettarsi nella mischia del viale Avenida Dr. Francisco Sà Carneiro, (aka The Strip). Non lasciarti ingannare dall’aspetto residenziale di Portimao! Qui potrai infatti goderti una cena tranquilla e una passeggiata tra le sue stradine, ma anche scatenarti nei locali più cool dell’Avenida Tomas Cabreira!  Ma la vita notturna di Lagos è imbattibile! Sarà infatti impossibile annoiarsi grazie ai numerosi locali con musica dal vivo per tutti i gusti, senza dimenticare i dj set sulla spiaggia!

Ti abbiamo dato solo un assaggio di quello che potresti vivere a destinazione! Spiagge assolate, Oceano Atlantico, cultura, tradizioni, paesaggi mozzafiato e tanto divertimento

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

 

 

Categorie
Blog

Paese che vai, curiosità che trovi!

Scopri alcune curiosità delle 9 destinazioni in Minivan di viaggiuniversitari.it

Ti sei mai fermato a chiederti cosa ci spinge a viaggiare? Qual è l’impulso che ci fa dire “voglio andarci!” se non la mera curiosità e voglia di conoscere posti nuovi, culture diverse dalla nostra per tornare con nuove storie tutte da raccontare? Abbiamo raccolto le caratteristiche di 9 luoghi tutti diversi tra loro e per questo meravigliosi nella loro unicità, così, nel caso fossi a corto di idee… Lasciati ispirare e incantare da ciò che queste 9 destinazioni hanno da offrire. Non vedrai l’ora di viverle tutte da vicino!

Andalusia

In Andalusia ogni città racconta qualcosa della storia della Spagna Moresca. A Malaga, ad esempio, non può mancare una visita al monumento simbolo della città: la sua Cattedrale, costruita sui resti di un’antica moschea, è oggi ancora incompleta e per questo soprannominata Monquita. Nella splendida Cordova sarà, invece, impossibile non lasciarsi catturare dalla bellezza dei suoi Cortili Romani, Patrimonio dell’UNESCO e protagonisti della famosa Fiesta de los Patios che colora tutta la città. Infine, a Granada, potrai visitare il quartiere di Sacramento, una delle culle del Flamenco, ballo che racchiude le diverse culture di questa località: araba, ebrea e gitana. Già che ci sei, non perderti ovviamente gli spettacoli di Flamenco nelle suggestive grotte del quartiere!

Portogallo

Nella patria degli azulejos, c’è un’affascinante leggenda che merita di essere ricordata e che vede protagonista Nazaré, luogo di pellegrinaggio e meta imperdibile per gli appassionati di surf. È sulla cima della collina che si affaccia sulla Praia do Norte, che potrai ammirare la statua di un surfista con la testa di cervo. Il motivo è semplice: la leggenda narra che la Vergine Maria abbia salvato da morte certa un cacciatore sulla cima di una scogliera mentre inseguiva un cervo a cavallo. È invece a Lisbona che potrai visitare uno dei più antichi e famosi caffè: “A Brasileira”, luogo di incontro di molti intellettuali, tra cui anche Fernando Pessoa a cui viene dedicata una statua situata appena fuori al locale.

Baviera

Nella Baviera dei castelli da favola, ce n’è uno in particolare che è talmente bello da essere stato d’ispirazione a Walt Disney per quello de “La bella addormentata nel bosco”. Si tratta del castello di Neuschwanstein a Füssen, una delle dimore di re Ludwig II immerso in un paesaggio naturale a dir poco magnifico. Hai mai sentito parlare, invece, di un quartiere circondato dalle mura? Il quartiere popolare di Fuggerei, composto da 140 appartamenti e una chiesa, era abitato dai cittadini più bisognosi di Augusta, a patto che fossero cattolici e di buona reputazione. A Monaco, infine, non perdere l’occasione di visitare la Marienplatz per assistere allo spettacolo del carillon del Municipio Nuovo che si tiene tre volte al giorno e alle 21 per dare la buonanotte con una ninna nanna.

Islanda

Qualcuno ha detto aurora boreale? Ebbene sì, l’Islanda è uno dei Paesi nordici in cui poter vedere uno spettacolo naturale unico al mondo. Ma la natura in questo posto non smette mai di stupire e te ne potrai accorgere visitando il Parco Nazionale di Thingvellir (in foto), luogo di rilevanza storica e culturale oltre che geologica. È stata, infatti, la sede del primo parlamento islandese! Inoltre è lì che avrai la sensazione unica di camminare contemporaneamente su due continenti osservando da vicino le faglie delle placche euroasiatica e americana. Infine, cos’hanno in comune le pietre preziose con la spiaggia? Stiamo parlando della Diamond Beach che prende questo nome per i ghiacci scintillanti che si depositano sulla riva a contrasto con la sua sabbia nera. Mai visto nulla di simile…

Parigi & Normandia

Nella regione francese dello storico e famoso sbarco, gli aneddoti si sprecano! Hai presente, ad esempio, la meravigliosa scogliera di Étretat? Se hai visto la serie Lupin su Netflix l’avrai sicuramente riconosciuta in una delle puntate e non è stata scelta a caso. È infatti il luogo di nascita di Maurice Leblanc, autore dei romanzi del famoso ladro gentiluomo. Per soddisfare la tua curiosità, qui potrai anche visitare la casa dell’autore adibita a museo. Nella Ville Lumière le occasioni di imbattersi in curiosità, a volte anche bizzarre sono tantissime. Come non notare, per esempio, tra le bellissime strade di Parigi gli “space invaders”? Le opere urbane in versione pixel dell’artista Invader, fanno della visita alla città una sorta di divertente caccia ai marziani!

Algarve

L’Algarve è sicuramente una delle mete con le spiagge più belle del mondo, ma ce ne sono alcune davvero particolari e dalle storie molto interessanti. A Tavira, potrai infatti prendere il sole sulla sua bellissima spiaggia dalla sabbia bianca, ma anche vedere da vicino il famoso Cimitero delle ancore. Il monumento vuole ricordare la comunità di pescatori di tonno della città, professione ormai in disuso. Sicuramente più macabra e inquietante è invece la visita alla Capela dos Ossos sul retro della barocca Igreia do Carmo di Faro. Gli interni della cappella sono totalmente ricoperti di ossa e teschi dei monaci carmelitani. Il motivo di questa scelta lo si può intuire dalla frase di benvenuto all’ingresso che recita “Fermati a considerare che questa condizione arriverà” come una sorta di memento mori.

Napoli & Costiera

Napoli (e dintorni), si sa, pullula di leggende, tradizioni e curiosità davvero fuori dal comune! La più famosa legata alla città partenopea è forse quella del miracolo di San Gennaro, patrono e protettore di Napoli! Senza dimenticare una figura cardine del folklore napoletano: il munaciello, spiritello dispettoso (o simpatico a seconda delle occasioni) a cui i napoletani sono particolarmente riverenti. Attenzione però: se noti la sua presenza, non dirlo a nessuno o potrà portarti sfortuna. Folklore e superstizioni a parte, se scegli di spostarti per Napoli in metropolitana non perdere l’occasione di fare un giro nelle stazioni delle cosiddette “fermate dell’arte”, una tra tutte quella di Toledo un capolavoro architettonico instagrammabile come pochi!

Salento

In fatto di curiosità il Salento non scherza mica… Partiamo, ad esempio, dalla Signora Barocca, Lecce, con la sua leggenda della “faccina”. Passeggiando per il centro, precisamente all’incrocio tra via Federico d’Aragona e Vico del Theuta, potrai notare un viso che spunta dalla pietra. Si tratta del volto di una giovane che, innamorata e ricambiata dal ragazzo che le abitava di fronte, si suicidò perché i genitori erano contrari al loro amore. L’innamorato, perciò, decise di scolpire il suo volto per poterlo ammirare per sempre (Romeo & Giulietta chi?!). E, invece, conosci l’origine del nome della splendida Santa Maria di Leuca? È tutto nella parola-chiave “Leuca”, dal greco Leukos: bianco, brillante, proprio come la luce che emana la località baciata dal sole! Ci avevi mai pensato?

Sicilia

Partiamo dal fatto che la Sicilia è la regione più grande d’Italia… Non ci stupirà, quindi, sapere che sia anche campionessa di altri primati! Due esempi? A Selinunte c’è il parco archeologico più grande d’Europa e la celebre Valle dei Templi di Agrigento è invece il parco archeologico più esteso al mondo, così, tanto per dire… Record a parte, se passi per Palermo non dimenticare di fare tappa alla Fontana Pretoria ribattezzata “Fontana della Vergogna”. Conosci il motivo di questo soprannome? Le versioni sono due: una legata banalmente alla impudicizia delle sue statue, mentre la seconda pare sia di natura economica… Si narra infatti che quest’opera, destinata alla famiglia Toledo per la villa di Firenze, sia stata poi acquistata dal senato palermitano per una cifra da capogiro proprio quando la città stava attraversando un periodo di forte povertà e carestia. Ti stai chiedendo come sia arrivata da Firenze a Palermo? Smontata in ben 644 pezzi!

Questi sono solo alcuni degli aneddoti e fun fact di 9 destinazioni on the road. Non ti resta che scegliere la tua preferita, goderti il viaggio e trovare tante altre curiosità lungo il tour sulle 4 ruote. Pronto a partire con nuovi amici alla scoperta di posti meravigliosi?

 

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

 

 

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!