Piatti tipici albanesi da provare assolutamente in vacanza a Saranda

Vado a Valencia e mangio la paella, vado a Gallipoli e mangio il pasticciotto leccese, vado a Zante e mangio una pita gyros, ma se vado a Saranda, cosa mangio di tipico? Benvenuto nella nostra guida rapida alla scoperta dei piatti albanesi che potrai trovare in vacanza. Fidati, si mangia anche qui da dio (l’influenza greca è riconoscibile): c’è una vasta scelta tra carne, pesce, verdure. Che tu voglia placare la tua fame, di giorno o di notte, ti proponiamo alcune tra le soluzioni migliori.

I piatti tipici

Fërgesë 

Un piatto a base di peperoni (più difficili da digerire dell’amico pigro che dorme tutto il tempo della vacanza) e pomodori, con una combinazione di carne di vitello e feta.

Tave Kosi 

Un piatto a base di agnello (non sei obbligato a  mangiarlo, ti stiamo solo parlando dei piatti tipici, condividiamo scelte ambientaliste, ma rispettiamo i gusti di tutti) riso e yogurt.

Byrek 

Una sorta di torta salata ripiena di formaggio feta e spinaci. Hai presente uno di quei rustici che di solito trovavi alle feste dei tuoi compagni alle elementari? Quello!

Qofte 

Polpette di carne mista con spezie e servite con insalata, potrebbero ricordarti vagamente aria di casa qualora ti sentissi nostalgico quella giornata.

Baklava 

Un dolce tipico anche nella vicina Grecia a base di pasta fillo (una sorta di pasta sfoglia molto sottile, ti risparmiamo di cercarla su google), noci e sciroppo di miele. 

Flija 

Una torta fatta di strati di crepe sottili servita con miele e yogurt, perfetta come fine pasto, ma anche all’alba quando lo stomaco reclama cibo post seratona.

Petulla 

Una frittella servita con formaggio o miele, super versatile: colazione, aperitivo, merenda. Che tu la preferisca dolce o salata, il rischio di mangiarne una quantità spropositata è dietro l’angolo.

Lakror 

Un’altra squisita torta salata ripiena con verdure, carne o formaggio che non potrai fare a meno di assaggiare e riassaggiare in loop.

Dove mangiare i piatti tipici

E dove poter mangiare questi piatti tanto squisiti quanto impronunciabili? E perché adesso ti indicheremo alcuni ristoranti sapendo che ti scoccia farlo? Eccoci, continua a leggere per scoprire alcuni migliori posti dove mangiare a Saranda:

  1. Restorant Pulebardha – situato lungo la strada principale, questo ristorante offre una vasta selezione di piatti tradizionali albanesi, tra cui carne di agnello alla brace e formaggi locali.
  2. Trattoria Limani – si trova vicino al porto ed è noto per la sua cucina di pesce fresco e piatti tradizionali albanesi. Se volete provare il Tave Kosi e Fërgesë Tirane, fatelo qui.
  3. Sarandina Restaurant – ristorante sulla spiaggia, con una vista spettacolare sul mare, ci fate un figurone.
  4. Ristorante Lekuresi Castle – qui siamo in zona collinare, ed infatti c’è una suggestiva vista panoramica sulla città. 
  5. Taverna Pupi – siamo nella parte vecchia della città. Questo ristorante offre un’esperienza autentica con piatti tipici albanesi come Lakror e Fërgesë Tirane.

  Ti è venuta fame? Scopri di più su Saranda e parti con viaggiuniversitari.it!

Scopri le offerte per Saranda

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

 

I commenti sono chiusi

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!