Pag, l’isola dei sogni dei giovani che viaggiano in estate alla ricerca del divertimento più sfrenato, è una meta che non lascia nessuno a digiuno, anche per quanto riguarda il cibo.
Raznici, Cevapcici, Paski sir, ma anche piatti italiani, come pizza e pasta: a Pag puoi mangiare davvero di tutto, spendendo anche poco!
Qui ti mostriamo 5 piatti assolutamente da provare durante la tua vacanza a Pag 😎
Indice dei contenuti
Raznici
Piatto tipico serbo diffusosi rapidamente anche in altri Paesi, tra cui la Croazia e l’Italia nord orientale, i raznici sono spiedini di carne di maiale, pecora o agnello, con cipolle e peperoni cotti alla griglia. Questo è il tipico piatto mordi e fuggi tra un aperitivo e una serata in discoteca, ottimo da mangiare se non vuoi sederti al ristorante e vuoi subito correre a ballare a stomaco pieno! Attent* però alle cipolle: magari ti perderai qualche bacio sotto le stelle…
Cevapcici
Anche se la forma ricorda più le salsicce, i cevapcici sono delle polpette di carne di manzo, agnello e maiale. Anche qui, un po’ come in Grecia, le cipolle accompagnano tutti i piatti: non hai scampo (a meno che non chiedi di toglierle).
I cevapcici sono solitamente accompagnati anche da una salsa tipica: la salsa ajvar, fatta con peperoni rossi tritati e leggermente piccante.
Oltre alle cipolle, poi, immancabile il contorno di patatine fritte: preparati a mangiarne in quantità industriali.
Prosciutto e formaggio
Detto così sembra di essere in Italia, eppure Pag vanta allevamenti famosi per i prodotti che vengono ricavati. Tra questi spiccano appunto il prosciutto crudo chiamato posidarija, affumicato e salato con il sale delle saline dell’isola, e il formaggio paskisir, dal gusto particolare e deciso grazie alla sua stagionatura con olio e cenere.
Posidarija e paski sir rappresentano la combo perfetta per un antipasto tipico di Pagche è obbligatorio accompagnare con un vino locale strong.
Agnello
Animalisti e vegani passate al prossimo punto.
L’agnello paghesano è molto famoso ed è tra i piatti tipici dell’isola. Puoi gustarlo in una trattoria che cucina piatti a base di carne, preparato in tanti modi diversi: alla griglia, al forno, accompagnato da patate o da verdure.
Se mangi l’agnello a Pasqua in Italia, puoi mangiarlo anche d’estate a Pag.
Baskotini
La tua serata a Pag è finita in pieno hangover e vuoi un dolce per tirarti su? Non puoi allora non provare i baskotini che, attento, non sono biscottini, bensì una specie di panini duri dolci dalla storia secolare. Furono infatti le monache del monastero di San Margarita a Pag a inventare questa ricetta, oggi riconosciuta come simbolo autentico dell’isola. Insomma, ottimi da provare, ma anche da portare come souvenir a casa per far vedere che in vacanza hai sempre un pensiero per tutti (fidati, ti verrà perdonato qualsiasi hangover estivo così) 😊
Pag è diventata un’isola molto turistica, ed è per questo che puoi trovare davvero di tutto da mangiare. Quando si viaggia all’estero, però, è sempre bello assaporare i piatti tipici del luogo che visitiamo: rende il viaggio ancora più autentico e unico. Altrimenti mangeremmo pizza tutti i giorni, non trovi?
Se già ti è venuta voglia di assaggiare i raznici o di inzuppare i baskotini in latte e caffè come tradizione comanda, c’è solo un modo per farlo: partire con noi di viaggiuniversitari.it!
La nostra estate 2023 a Pag è tag lime, per un divertimento senza sosta che sicuramente ci farà venire fame e voglia di assaggiare i migliori piatti tipici di Pag.
Avremo ingresso esclusivo con bracciale in tutte le migliori discoteche di Zrce, faremo festa fino all’alba e ci divertiremo come non mai per un’estate indimenticabile.
Non perdere l’occasione di vivere l’emozione di una vacanza a Pag, prenota subito 👇🏼
Scopri tutte le offerte per Pag
Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!
Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎