Vita notturna di Amsterdam: tutte le discoteche e locali preferiti dai giovani

Vita notturna” e “Amsterdam” nella stessa frase farebbero andare in visibilio chiunque stia programmando un viaggio in questa destinazione affascinante e allo stesso tempo celebre essere il luogo dove ogni trasgressione è resa realtà. Ma scommettiamo che anche i meno avvezzi e i più scettici non sanno rimanere indifferenti quando si parla di divertimento notturno ad Amsterdam.

Insomma, che tu sia un vero esperto – quasi come un local – alle prese con l’ennesima partenza, o che sia la tua very first time nella capitale dei Paesi Bassi, non ti resta che farti una cultura delle discoteche più cool dove trascorrere la notte all’insegna della tua musica preferita!

Ma ora basta chiacchiere, continua a leggere per scoprire le discoteche della città preferite dai giovani turisti e del posto.

 

Bitterzoet

A pochi passi dalla stazione di Amsterdam Centraal, il Bitterzoet (tradotto dall’olandese: agrodolce) è uno dei club protagonisti della scena notturna della città. Luogo perfetto dove dj e artisti possono esibirsi per rendere le notti olandesi davvero magiche. Hip hop, funk, punk, rock, qualsiasi sia il tuo genere, il club accontenta davvero tutti i gusti. In una sola parola? Un must!

Shelter

Sull’altra sponda, raggiungibile con un traghetto dalla stazione centrale, lo Shelter si trova proprio nello stesso edificio dell’iconica A’dam Tower (dalla cui cima è possibile vedere tutta la città direttamente dalle adrenaliniche altalene). Ma veniamo al club: la programmazione qui è tutto tranne che banale. Il weekend qui si anima con eventi veramente unici. Non puoi perdertelo.

Panama

Un po’ più verso Est, il Panama accoglie davvero tutti senza nessuna distinzione. Lo riconosci dall’esterno: un magazzino in mattoncini rossi che ospita al suo interno serate per tutti i gusti. Anni ’80 o dj set techno? Non hai scampo: ti basterà fare un check agli eventi in programma sul sito per scoprire quando è previsto il tuo format preferito! Scuse? Nessuna.

Escape

Storica a dir poco, l’Escape è un’istituzione della movida di Amsterdam dall’offerta variegata e dalla posizione centralissima. Due livelli con ampie sale dove scatenarsi e postazioni bar in diversi punti del club. Anni ’60-’70? Techno? Elettronica? House? Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i target di età. Scegli la tua serata preferita e corri a ballare in questo spot incredibile.

Club Prime

In pieno centro a Rembrandtplein, sul lato della piazza opposto a quello dell’Escpe, si trova il Prime, un locale super apprezzato dai ragazzi del posto ma al tempo stesso molto frequentato da chi ad Amsterdam ci viene in vacanza e per divertirsi di notte. Ottimi cocktail, personale gentile e selezione all’entrata che garantisce i giusti standard per una serata indimenticabile in termini positivissimi.

Club NYX

Sempre in centro il NYX offre una discreta scelta a seconda che si decida di andare a ballare il giovedì, il venerdì o il sabato. Rnb, Hip Hop, Trap, Pop e Musica anni ’90-’00. Ogni pista il suo genere, così da poter accontentare davvero tutti. Non fa eccezione il sabato, dove però, a fare la differenza sono le vibes rigorosamente LGBTQ+. Inclusivo e super divertente.

Paradiso

Se sei alla ricerca di una serata alternativa nel cuore di Amsterdam, Paradiso è il club che fa per te. Il nome lo anticipa già: si tratta di un ex chiesa trasformata dal 1968 in una sala da concerto dove artisti e party sono stati e sono ancora oggi protagonisti della movida della città. Ah, dimenticavamo: qui ci hanno suonato anche i Rolling Stones… e scusate se è poco!

Club 8

Situato più in periferia, questo locale è un vero e proprio jolly! Qui si susseguono serate di ogni tipo, oltre a dare la possibilità di organizzare feste private e a tema. Alcuni dei format più cool? Burlesque e Silent Disco ma anche Oktoberfest o Rock In Roll Out. E se non ti va di scatenarti in pista, la buona notizia è che puoi anche solo giocare a biliardo sgranocchiando qualche nocciolina con i tuoi besties.

Warehouse Elementenstraat

Questo è il club perfetto per chi ama generi come la techno, l’elettronica e la dance. Il concetto di extreme makeover è familiare anche per questo club che da fabbrica dismessa è diventata un club punto di riferimento della vita notturna di Amsterdam dai primi anni ‘90. Spazi immensi e atmosfera incredibile rendono questo posto un must della tua vacanza olandese.

Recycle Lounge Gallery Club

Un secret spot della città che, anche se molto distante dal centro, devi assolutamente flaggare sulla tua personalissima check-list di discoteche di Amsterdam. Occhio, però: se diciamo segreto è perché vuole rimanere (spesso) tale anche quando si tratta di organizzare feste, tutte pensate per un pubblico selezionato. Avrai la chance di entrare a far parte dell’élite di music lovers che lo frequenta?

 

Che Amsterdam fosse il Paese dei Balocchi lo sapevamo già, ma che le sue discoteche fossero pazzesche a tal punto da farti venir voglia di prenotare subito un volo, non era del tutto scontato. E chi siamo noi per biasimarti?

 

I commenti sono chiusi

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!