L’isola di Pag fa parte della Dalmazia, dunque si trova nel Nord della Croazia, a pochi chilometri dall’Italia. Questa famosa isola è collegata alla terraferma da un ponte all’estremità meridionale e da una linea di traghetti che collegano la parte settentrionale dell’Isola al porticciolo di Prizna. La facile accessibilità è uno dei motivi per cui Pag è tra le mete preferite dei giovani italiani e di mezza Europa. Tutto qui? No di certo! L’accessibilità è un presupposto importante, ma a dettare la tendenza che vuole Pag tra le destinazioni top del 2023 sono gli eventi dall’alto profilo artistico offerto sulla spiaggia degli eventi di Zrce: dagli aperitivi alle serate non c’è un attimo di sosta per il divertimento e i grandi Dj internazionali sono spesso protagonisti di eventi indimenticabili.
Breve recap: Pag è un’isola felice, piena zeppa di eventi soprattutto sulla spiaggia di Zrce ed è facile da raggiungere. Bene, ma dove dormire? La prima cosa da sapere è che a Zrce non esistono hotel e appartamenti; per questo motivo chiunque decida di trascorrere qui una vacanza opta per le località maggiormente vicine a questa famosissima spiaggia: Gajac o Novalja ed in misura nettamente minore perché più distante…Mandre. La scelta migliore resta quella degli appartamenti, poiché i pochi hotel presenti non hanno un rapporto qualità/prezzo ottimale.
Dormire a Gajac
Gajac è la località più vicina e dista meno di 2 km da Zrce. Si trova sulla parte orientale dell’isola e può essere considerata come un piccolo villaggio turistico in pianura, con tutti i servizi necessari facilmente accessibili a piedi: ristoranti, market, bar, fast food, bancomat e quant’altro possa esser necessario in termini di servizi di prima necessità. Inoltre, anche la spiaggia è facilmente accessibile dai diversi alloggi di questa piccola località. Si tratta della spiaggia di Branicevica: è fatta di sabbia e ciottoli ed è solitamente molto apprezzata dai turisti che la frequentano.
Dormire a Novalja
Novalja dista dalla spiaggia di Zrce circa 4 km ed è la località più grande di tutta l’Isola. Prima di raccontarvi di questa bella cittadina è doverosa una precisazione: in molti ritengono che Novalja sia il centro della movida di Pag. Come scritto in tanti altri articoli del nostro blog, la vita notturna dell’Isola si concentra sulla spiaggia di Zrce, mentre Novalja è di gran lunga il luogo dotato del maggior numero di servizi ed attrazioni. Un esempio? Ogni sera si può scegliere di mangiare in maniera diversa in quanto la scelta è davvero ampia tra fast food con panini e patatine di ogni tipo, grill per gustare carne e pesce alla griglia, pizzerie e ristoranti Italiani che offrono pasta a chi proprio non riesce a farne a meno, taverne con piatti tipici come il buonissimo agnello e ristoranti à la carte. Inoltre sulla bella promenade lungomare ci sono tanti bar con musica dal vivo, gustose gelaterie e cocktail bar ideali per trascorrere un piacevole pre-serata, su tutti il Cocomo Club! Impossibile trascorrere una vacanza a Novalja senza aver bevuto almeno un cocktail in questo locale.
La località è in continua crescita: infatti, ogni anno – quando ci rechiamo sull’Isola per la tradizionale previsita in vista della stagione estiva – troviamo palazzi di nuova costruzione che aumentano il numero di posti letto (soprattutto nella zona più periferica di Samorasnji put), creando le condizioni per far vivere migliaia e migliaia di giovani in pochi km2. Proprio per questo motivo è doverosa una precisazione: gli appartamenti più centrali sono nella maggior parte dei casi un po’ più datati e di taglio più piccolo (da 2 a 4 posti letto), mentre quelli più belli e grandi – proprio perché di nuova costruzione – si trovano spesso in zone più defilate rispetto al centro città. Questa non è una regola sempre valida ma con la nostra esperienza la riteniamo una statistica più che indicativa.
Ok, fermi tutti. Abbiamo parlato solo degli aspetti positivi di Novalja che oggettivamente sono preponderanti rispetto a quelli negativi ma la nostra filosofia – patti chiari amicizia lunga – ormai, la conoscete! Ci sarà, dunque, qualche aspetto negativo in questa località?
C’è da dire che Novalja non è piccola ed è piena di saliscendi, i due estremi possono raggiungersi a piedi in circa 30 min di passeggiata, quindi nulla di estremamente difficoltoso ma se l’appartamento è periferico fare questo tragitto più volte al giorno per raggiungere prima il centro e poi Zrce non è il massimo.
Per questo motivo per gli ospiti viaggiuniversitari.it abbiamo organizzato un servizio Shuttle Bus che conduce alla spiaggia degli eventi passando per il centro.
Altro aspetto non proprio esaltante riguarda le spiagge, tutte facilmente raggiungibili a piedi dagli alloggi, ma si tratta spesso di calette e piattaforme che non sono il massimo per noi italiani. Insomma, Novalja è la località perfetta come punto di partenza per andare ogni giorno alla scoperta delle meraviglie di Pag.
Dormire a Mandre
Mandre è un piccolo borgo direttamente sul mare, caratterizzato da diverse calette. E quando scriviamo piccolo, intendiamo piccolo cosìììì. Si trova sulla costa meridionale e dista 9 km dalla famosa spiaggia di Zrce. Si tratta della località più piccola tra quelle citate, ma dotata comunque dei servizi essenziali e tutto è facilmente raggiungibile a piedi. Essendo un pochetto più lontana dalla spiaggia degli eventi di Zrce gode di uno straordinario rapporto qualità/prezzo. Il fatto che non esista un vero centro della movida a Pag e, dunque, essendo in ogni caso tutti costretti a spostarsi dalle varie località verso Zrce, questa soluzione è abbastanza gettonata dai ragazzi che desiderano fare maggiormente attenzione al budget: magari si percorrono 10 minuti di trasferimento in più, ma si risparmia un bel po’.
Scopri tutte le offerte per Pag
Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!
Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎