Runtur a Reykjavík: il tour dei bar per far festa nella capitale islandese

Una notte a Reykjavik, breve o lunga che sia (in base alla stagione in cui si decide di visitarla, s’intende) va vissuta intensamente. I giovani islandesi lo sanno bene, ecco perché hanno una tradizione tutta particolare che non è nuovissima nel concetto, ma sicuramente originale nel nome e nella modalità. Perché chiamarlo pub crawl se possono battezzarlo in islandese con il nome di Runtur? Se non hai ancora capito di che cosa stiamo parlando, amico/a, continua a leggere e lasciati ispirare dalla baldoria tipica della capitale islandese.  

Cos’è il runtur?

Nulla di brutto o pericoloso (se fatto responsabilmente). Lo si può dedurre dal nome stesso che si avvicina molto alla traduzione inglese di “round tour”, ossia, giro dei bar durante le lunghe notti invernali o nelle brevissime notti estive. La tradizione prevede, come è ormai chiaro, il giro dei locali della città a bere alcol. Disclaimer: tradizione islandese di cui noi non siamo assolutamente responsabili! Occhio alle quantità e… alle tasche! Quest’ultima raccomandazione non è da sottovalutare: i prezzi in Islanda per una innocente birra sono altini. Il trucco degli islandesi? Partire già-bevuti da casa, almeno in parte. Ma quando si svolge questo party all’insegna dei fiumi di alcol? Nel weekend, naturalmente!

Dove si svolge il runtur a Reykjavik?

Puoi riconoscere facilmente per le strade della capitale islandese gruppi di ragazzi ben vestiti e allegri. Ti basterà seguirli per essere sicuro/a di scegliere i posti giusti dove bere cocktail, vini e birre di qualità. In linea generale, Laugavegur Street non vi deluderà, ma vi vediamo già vagare invano, e quindi ecco qualche nome che potrà tornarvi utile.

Prikið

Il locale perfetto per bere ma anche per mangiare e smaltire i primi sintomi della sbornia. Sandwich, birra e musica in un’ambientazione da saloon che ti conquisterà appena entrato/a.

Magic Ice Bar

Suggestivo e cool (anche di temperatura), l’ice bar di Reykjavik è uno dei locali dove ti consigliamo di fare tappa durante il tuo runtur. Combattere le temperature rigide all’interno (e all’esterno in caso di stagione invernale) non è difficile: basterà coprirsi bene e… bere bene!

Lebowski bar

Un bar a tema assolutamente da non perdere! Ogni sera propone musica e ospita djset diversi. Il celebre film dei fratelli Coen dà il nome a questo locale che è sempre super frequentato da islandesi e turisti in qualsiasi stagione. In estate, poi, la terrazza è il luogo perfetto dove chiacchierare e brindare.

Dillon Whiskey Bar

Qui puoi assaggiare oltre 170 specie di whiskey (non in una sola sera, eh?!). Live music, karaoke, e djset animano ogni sera questo bar tra i preferiti dai locals e dai turisti in visita a Reykjavik.   Avrai ormai chiara l’atmosfera che si respira nelle notti di Reykjavik: che sia per un runtur o un per una sola tappa, la città ha sicuramente molto da offrire per bere e divertirsi in compagnia degli amici e degli islandesi che, spoiler, sono moooolto friendly!

Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!

Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎

I commenti sono chiusi

Articoli correlati

Are U In?

La community di viaggiuniversitari.it: ci conosciamo sui social e ci vediamo in viaggio!
Online. Offline. Community

Categorie del Blog
viaggi-universitari-white

Patti chiari, amicizia lunga! Non amiamo lo Spam ed inviamo solo contenuti interessanti e vantaggi esclusivi per chi entra nel nostro club!

Approfitta dell’operazione #smart di viaggiuniversitari.it prenotando con un piccolissimo acconto!

La prenotazione è low-cost, flessibile, rimborsabile e sicura!