“Ok signor viaggiuniversitari.it, mi hai convinto e voglio andare a Saranda in estate, ma come ci si arriva?” Ci sono diverse opzioni in base alla regione da cui parti. In genere, per raggiungere Saranda dall’Italia puoi scegliere tra aereo, auto, autobus e nave. Vediamo i dettagli di ciascuna opzione!
Arrivare a Saranda
In aereo
Non esiste un aeroporto a Saranda, ma si può prendere un volo per l’aeroporto internazionale di Tirana (TIA) o di Corfù (CFU), in Grecia, che dista circa 30 minuti di traghetto da Saranda. Nel primo caso bisogna tener conto del fatto che Tirana dista oltre 3 ore di transfer da Saranda per le non sempre comodissime strade albanesi. Nel caso in cui si decida per l’atterraggio su Corfù è bene considerare che i traghetti per Saranda sono operativi solo in determinati orari e, anche se le corse nel periodo estivo sono frequenti, si tratta di un servizio molto “affollato”.
In nave (+ auto)
Nel caso in cui si disponga di un’auto si può guidare fino a Bari o Brindisi e prendere il traghetto per Valona o Durazzo. Successivamente si può prendere l’autostrada A2 per Saranda. Visto che le rotte sull’Albania non hanno le stesse frequenze delle rotte sulla Grecia e – soprattutto – visto che la greca Igoumenitsa dista solo 60 km da Saranda, molti turisti optano per questa soluzione. Il nostro suggerimento è quello di navigare in notturna perché le code al confine sono davvero lunghe e – soprattutto – il confine albanese più comodo per raggiungere Saranda ha degli orali prestabiliti e – di sera – chiude i battenti.
Quando ti ripetiamo che con noi devi solo pensare a rilassarti, non ti stiamo mentendo. Ovviamente, abbiamo previsto soprattutto questo, altrimenti che tour operator saremmo? La nostra soluzione per partire alla volta di Saranda, dall’Italia, è proprio con nave da Brindisi con arrivo al porto di Igoumentsa con transfer dal porto agli alloggi e viceversa inclusi, ovviamente. Insomma, devi solo salpare con noi e non preoccuparti di nient’altro.
Muoversi a Saranda
Ok, siamo arrivati a Saranda, e adesso? Come ci si muove? Cosa devo fare? Il modo migliore per muoversi, te lo diciamo subito, è a piedi. Ottime alternative sono anche la bicicletta e i mezzi pubblici locali.
A piedi
Saranda è una città abbastanza piccola, quindi molte delle attrazioni turistiche si trovano a breve distanza l’una dall’altra. Inoltre, camminare per la città ti permetterà di scoprire molti posti interessanti, come i mercati locali, i ristoranti tipici e le spiagge nascoste e magari, perché no, smaltire i litri di alcol e cibo che ingurgiterai.
In bicicletta
se sei un amante delle due ruote, ci sono molte opzioni per noleggiare una bicicletta a Saranda (ammesso che tu la sappia portare, eh). In questo modo potrai goderti una piacevole passeggiata lungo la costa e scoprire alcuni dei luoghi più belli della città.
Mezzi pubblici
Saranda dispone di autobus locali che collegano la città a molte delle destinazioni turistiche limitrofe, come le spiagge di Ksamil e il sito archeologico di Butrint. Inoltre, ci sono anche minibus che possono portarti in alcune delle destinazioni più remote.
Taxi
un’altra opzione è quella di prendere un taxi, anche se ti consiglio di concordare il prezzo in anticipo per evitare spiacevoli sorprese (ti stiamo solo avvisando). L’idea ti piace? Prenota subito, ti basterà cliccare qui sotto!
Scopri le offerte per Saranda
Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!
Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎