L’isola di Corfù è una delle più belle del Mediterraneo ed è definita il Paradiso verde dello Ionio per la sua natura a tratti incontaminata. Questo aspetto spesso selvaggio si combina in ogni angolo dell’isola con punti mare favolosi e spiagge sempre diverse, dando vita a panorami variegati e paesaggi mozzafiato.
Corfù rappresenta, infatti, un vero paradiso per chi ama il mare, gli sport acquatici, lo snorkeling e le spiagge di ogni genere: dalle più grandi ed estese alle più nascoste e selvagge.
La posizione degli alloggi scelti per voi da viaggiuniversitari.it, inoltre, vi permetterà di scoprire i punti mare più belli dell’isola, specialmente quelli della zona nord-est.
Se state pensando di organizzare una vacanza d’estate in Grecia, troverete sicuramente utile questa mini-guida targata viaggiuniversitari.it su quali sono le spiagge più belle di Corfù.
Indice dei contenuti
Ipsos
La spiaggia più conosciuta è la lunga spiaggia di Ipsos, centro della movida dell’isola.
E’ situata sulla costa orientale dell’isola, al di sopra di Corfù Town, ed ha alle sue spalle la strada dove si trovano numerosi negozi, piccoli supermercati, bar e caffè.
La spiaggia in ciottoli di Ipsos è bagnata da un mare limpido con un fondale poco profondo e offre una bella vista del monte Pantokratos, che sorge alla sinistra del litorale. Il lungomare è pieno di fastfood dove mangiare con pochi euro e bar dove rilassarsi con un caffè e ripararsi un po’ dal sole. Inoltre, per i ragazzi che amano gli sport acquatici, va sicuramente segnalato il famosissimo Sport Center di Ipsos: divertimento assicurato!
Insomma, Ipsos non rientra tra le spiagge più belle di Corfù dal punto di vista esclusivamente paesaggistico ma in quanto a divertimenti, non la batte nessuna. Ecco perché se sceglierete di trascorrere qualche mattinata qui, sicuramente conoscerete tanti altri giovani in vacanza.
La spiaggia di Marathias
Tra le spiagge più belle di Corfù perché molto ampia, spaziosa e con un litorale sabbioso quasi immenso. Il mare è limpido e pulito, anche se c’è da dire che spesso i forti venti creano qualche problemino incidendo sulla “pulizia” delle acque disseminando alghe. La cosa che i nostri ospiti apprezzano di più è che la spiaggia è molto grande ed è di sabbia finissima, cosa che gli italiani amano molto e che a Corfù non è così scontata!
La spiaggia è circondata da dune di sabbia che ricordano un paesaggio quasi lunare. Tanti gli stabilimenti balneari disponibili, ma il nostro staff consiglia il Wave dove spesso vengono organizzati Beach Party nel tardo pomeriggio.
Piccola pecca, oltre il clima spesso ventilato come accennato prima, è la difficoltà nel raggiungerla. Ecco perché consigliamo di farlo in auto o con i bus organizzati dalle agenzie che propongono questo tipo di escursione.
Dassia
A 3 km da Ipsos c’è la spiaggia di Dassia, situata sulla costa orientale dell’isola, anch’essa dunque con vista sul monte Pantokratoras. Si tratta di una località molto popolare e frequentata, dall’ambiente tipicamente internazionale poiché caratterizzato da numerosi complessi alberghieri con turisti proveniente da ogni dove. La spiaggia non è molto ampia ma davvero molto lunga, fatta di sassi e sabbia ed è attrezzata con sdraio ed ombrelloni; si possono svolgere sport d’acqua e in certi punti – alle sue spalle – presenta delle piacevoli zone verdi punteggiate da palme, con un mare sempre cristallino. La spiaggia non è quasi mai battuta dal vento e per questo il mare è sempre calmo, molto limpido, addirittura trasparente, nonché poco profondo.
Tra i “beach club” consigliamo l’Edem: uno stabilimento davvero delizioso pieno di arredi in bambù e piante dal sapore tropicale. Nonostante sia ampiamente frequentato, è molto intimo. Al tempo stesso una delle strutture più belle di Corfù è il Malibu Beach Club, veramente strepitosa in termini di qualità dei servizi: piscina, bar, ristorante dove si mangia molto bene, grandi lettoni dove prendere il sole con il proprio gruppo di amici. Problema: non accetta prenotazioni, chi prima arriva meglio alloggia.
Barbati
La Spiaggia Barbati di Corfù è situata 20 chilometri a nord di Corfù città, vicino al villaggio omonimo. Per raggiungere questa spiaggia di sabbia e ciottoli, premiata con la Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque, bisogna partire da Ipsos in direzione promontorio di Pantokratos. La strada in scooter non è delle più agevoli per le tante curve, ma pochi minuti di sacrificio e si è nella bella cittadina di Barbati. Per raggiungere il mare occorre percorrere una delle ripide discese che conducono in spiaggia: all’andata è tutto semplice, al ritorno, quando si è in due con lo scooter, non è raro vedere il secondo passeggero salire a piedi!
Nei pressi della spiaggia sorgono diversi bar e ristoranti di buona qualità – su tutti il Verde Blu – e c’è inoltre una comoda area verde dove rilassarsi all’ombra degli ulivi. Da non perdere!
Glyfada, la spiaggia dorata
A 16 km da Corfù città c’è la spiaggia di Glyfada, vicino Pelekas. Una spiaggia lunga e larga, di soffice sabbia dorata, con scogliere ricoperte di alberi e formazioni rocciose nel mare cristallino. È possibile trovare attrezzature per sport acquatici e nelle vicinanze della spiaggia, negozi e taverne. La vera attrazione irrinunciabile per chiunque visiti la spiaggia di Glifada è il Pazuzu: stabilimento balneare, ristorante e bar, pista dove scatenarsi per gli after beach party più cool di Corfù.
Credeteci, una vera punta di diamante!
Kaminaki
Una delle spiagge meno conosciute di Corfù è composta da sassolini bianchi e si caratterizza per le piccole dimensioni e la grande profondità del fondale. È l’ideale per chi vuole esplorare la costa e le baie vicine, magari affittando una piccola barca direttamente sulla spiaggetta.
La spiaggia di Kerasia
Se si decide di fare un’esperienza in barca e raggiungere luoghi incontaminati, lontani dalla città, allora c’è da consigliare la spiaggia di Kerasia. Una piccola baia utilizzata fin dall’antichità come punto di approdo per le piccole imbarcazioni che trasportavano ciliegie ed infatti il nome Kerasia in greco significa “albero di ciliegio”. E’ situata nell’estremità nord orientale dell’isola e dista circa 35 km dalla città di Corfù. È una bella spiaggia di ciottoli bianco-perlati, incastonata in una baia molto pittoresca, ricoperta da una vegetazione di cipressi, ulivi, eucalipti e ciliegi. Proprio per questo motivo il mare assume un colore verde smeraldo.
Paleokastritsa
Se si cerca un punto mare diverso dal solito, dove poter fare anche aperitivo, Paleokastritsa va inserita nella to do list della propria vacanza in Grecia. La baia è situata ai piedi del villaggio omonimo e non è esattamente dietro l’angolo per chi alloggia in zona Ipsos, in quanto parliamo di circa una ventina di km da percorrere in 30 – 40 min di scooter. Il percorso è comunque alla portata anche dei guidatori meno esperti ed assicuriamo i nostri lettori che…ne vale la pena!
Ci sono 6 spiagge ciottolose sparse in tutta l’area circostante, circondate da una fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea, dai colori intensi e variopinti. La spiaggia principale di Paleokastritsa è molto piccola e frequentata, caratterizzata da un piccolo litorale di sabbia chiara e rocce, bagnato da un mare straordinariamente turchese. Facendo un salto sui social alla ricerca della località la tua home sarà letteralmente invasa dalle foto del Beach Bar La Grotta, tappa da non perdere per fare aperitivo in una location scavata nella roccia. Per raggiungere il beach bar c’è un percorso con centinaia di gradini, ma giunti a destinazione l’effetto WOW è garantito. Da Paleokastritsa è possibile noleggiare piccole imbarcazioni per visitare le spiagge dell’insenatura: una menzione particolare merita certamente Paradise Beach, sicuramente tra le spiagge più belle di Corfù!
Nisaki
Spiaggia di ciottoli bianchi e rocce, si caratterizza per la straordinaria limpidezza delle sue acque, qualità che ne fa una delle più apprezzate da chi pratica snorkeling. A destra e a sinistra della spiaggia si trovano piccole baie raggiungibili esclusivamente via mare: davvero imperdibili per chi ama la natura selvaggia.
Krouzeri e i suoi contrasti
Ultima ma non ultima, ecco la spiaggia Krouzeri, situata a 25 chilometri a nord di Corfù Town. È una delle più spettacolari spiagge di Corfù, specialmente per il contrasto di colori che offre.
Oltre a presentare un mare cristallino, ha servizi turistici eccellenti e un’impeccabile manutenzione del litorale. La spiaggia è di ciottoli bianchi e piatti, misti a della sabbia dorata.
Insomma, se per la vostra prossima vacanza nelle isole greche cercate anzitutto un bel mare, sicuramente Corfù può considerarsi una destinazione molto interessante, di certo da consigliare, tanto più se si considera il buonissimo rapporto qualità/prezzo. Sono questi alcuni dei motivi per cui Corfù è scelta – da oltre 30 anni – dai giovani di mezza Europa.
Volete saperne di più? Gustate un’anteprima di ciò che vi aspetta grazie alle nostre Stories Instagram!
Scopri le offerte per Corfù
Entra a far parte della community viaggiuniversitari.it!
Conosci tante ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia 😎